L’idea progettuale, che si inquadra nel contesto generale dell’attuale situazione in Ghana, nasce dallo studio di pre-fattibilità svolto dal VIS, dal PDO dei Salesiani di Don Bosco e dalla ONG salesiana locale Don Bosco Youth Network nella Brong Ahafo Region (ed in particolare a Sunyani, Nkoranza, Taichman e Berekum).

Sono state analizzate le principali problematiche che inducono molti alla migrazione:

  • la mancanza di un mercato del lavoro,
  • un’agricoltura arretrata e di sussistenza, che pratica ancora la tecnica di slash and burn – taglia e brucia, causa di desertificazione e molto dannosa per la biodiversità.

Il valore aggiunto del progetto è appunto la tutela della biodiversità e soprattutto il coinvolgimento di tutti i gruppi più vulnerabili.

Il progetto si sviluppa in 3 fasi successive:

  1. Formazione dei formatori;
  2. Avvio di tre corsi di formazione per potenziali migranti e migranti di ritorno;
  3. Avvio di piccole attività generatrici di reddito attraverso il micro-credito.

obiett_att

Obiettivi: 

L’intervento mira a promuovere lo sviluppo di opportunità nel mercato del lavoro, nell’ambito dell’agricoltura ecosostenibile e nella gestione proficua delle risorse naturali.

L’obiettivo specifico del progetto è contribuire a migliorare le condizioni di vita dei potenziali migranti e dei migranti ritornati nella Brong Ahafo region, tramite la formazione professionale nel campo dell’agricoltura sostenibile

Educazione e Formazione Professionale

Migrazione

Attività: 

Finanziamento di micro attività agricole

È stato firmato l’accordo con le banche ed è stato costituito il comitato che valuterà le proposte di progetti da finanziare.

Corso in agricoltura eco-sostenibile

È stato avviato il corso in agricoltura eco-sostenibile presso la scuola salesiana di agricoltura di Sunyani.

Il corso ha tra le materie principali: botanica, concimazioni, entomologia, agricoltura biodinamica e consociazioni, fitofarmici e pedologia. Il primo gruppo ha terminato il corso. È in avvio il secondo.

Rinnovo del laboratorio

Sono state costruite due serre didattiche (green house), che servono come laboratorio di formazione pratica per le nuove tecniche di agricoltura biologica.

Formazione del personale docente per il nuovo corso di formazione in agricoltura eco-sostenibile
Si è tenuto di 3 mesi con formazioni teoriche e pratiche. Sono stati coinvolti 5 professori attualmente in servizio presso la scuola agraria salesiana.