Immigrazione in Europa, Mattarella: "Soluzione è sviluppo sostenibile"

"È necessario governare il fenomeno dell'immigrazione in Europa offrendo una speranza di futuro migliore a intere popolazioni e, quindi, al mondo intero". A parlare è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante il suo intervento al Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad) dedicata al tema “Investimenti inclusivi: popolazioni rurali, stato e settore privato nell'Agenda post-2015”.

Mattarella ha affrontato il fenomeno dell'immigrazione in Europa, sottolineando la necessità di "sforzi per rimuovere alla radice le cause di un fenomeno epocale che coinvolge milioni di persone". 

Uno sforzo che non pregiudica, tuttavia, l'impegno dell'Italia nel salvare vite umane. "Soccorrere le persone che tentano di raggiungere l'Europa è un dovere morale di qualunque società che voglia definirsi libera e democratica. Ma gli interventi umanitari, da soli, non sono sufficienti: serve una politica coordinata dell'Unione Europea".

CARPINI: "L'IMPEGNO DELL'ITALIA PER COMBATTERE IL TRAFFICO DI MIGRANTI"

Parole, quelle del Presidente della Repubblica sull'immigrazione in Europa, che confermato quanto detto a Stop Tratta da Laura Carpini, Ambasciatrice d'Italia in Ghana. "Il nostro Paese - ci ha detto - sta contribuendo in misura importante al Fondo fiduciario dell'Unione Europea. Quello del traffico di esseri umani e dell'immigrazione in Europa irregolare è un problema che va risolto tutti insieme: nessuno può pensare di far molto se è da solo".

Share this post